top of page
Cerca
  • Dr.ssa Alessandra Zappellini

DISPOSITIVO ANTI ABBANDONO PER GESTIRE LE CONSEGUENZE DELLO STRESS


La legge sui dispositivi anti abbandono non è nata per “controllare” genitori incapaci che abbandonano i propri figli in auto sotto il sole d’agosto ma è stata istituita per prevenire le conseguenze dell’amnesia dissociativa, un disturbo mentale che può presentarsi in condizioni di forte stress e che può colpire chiunque. Dal mio punto di vista le parole “dispositivo di allarme, costituito da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione è quella di prevenire l'abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni, a bordo dei veicoli” è fuorviante perché richiama alla mente una sorta di intenzionalità (di abbandonare il proprio bambino) che non c’è.

In realtà l’abbandono diviene la conseguenza di una momentanea perdita di memoria dovuta ad amnesia dissociativa.

L’amnesia dissociativa è una psicopatologia della famiglia dei disturbi dissociativi. Questo tipo di amnesia si manifesta con dimenticanze personali importanti e ha una genesi di natura traumatica o stressogena, troppo grave per poter essere definita una normale dimenticanza tipica, invece, di tutte le persone. Un trauma è per definizione un forte stress per cui è facile capire come, oltre al forte stress dovuto a un trauma, tale disturbo possa manifestarsi anche in condizione di stress generalizzato come, per esempio, quella dovuta al lavoro.

Al giorno d’oggi è molto comune essere stressati e spesso sulle inserzioni di lavoro, tra le competenze richieste, troviamo la gestione dello stress. Ci sono, purtroppo, moltissime persone che manifestano psicopatologie secondarie ad una condizione di stress. Tra le psicopatologie più comuni troviamo ansia, depressione, insonnia e disturbi somatici. Una di queste manifestazioni, forse meno frequente ma non per questo meno importante, è proprio l’amnesia dissociativa che vede sempre più spesso genitori stressati andare direttamente al lavoro dimenticando il figlioletto in auto.

L’obbligo del dispositivo anti abbandono non è un’ingiustizia che si deve pagare per colpa di alcuni genitori disattenti né un sistema di controllo per cattivi genitori ma un dispositivo che ci aiuta a gestire le possibili gravi conseguenze dello stress al quale tutti noi siamo esposti.

Purtroppo è ancora molto più in voga dover agire sulle conseguenze dello stress anziché sulla prevenzione che, invece, eviterebbe le, a volte drammatiche, conseguenze delle stress e ridurrebbe le spese sanitarie per gli effetti dannosi dello stress stesso.


19 visualizzazioni0 commenti
bottom of page