top of page

NATIVI DIGITALI:

CONSEGUENZE E LINEE GUIDA PER GENITORI

​

COSTO: free

Sempre più frequentemente ricevo genitori che mi chiedono come devono comportarsi con i loro figli riguardo al rapporto con le nuove tecnologie.

Da alcuni studi preliminari sembra che l’alta digitalizzazione porti ad un una minore alfabetizzazione emotiva, a problemi attentivi e all'incapacità di ritardare la gratificazione.

Per queste due ragioni ho riassunto in un breve pdf alcune linee guida per i genitori dei nativi digitali. 

3 TECNICHE PER GESTIRE UN ATTACCO DI PANICO

​

COSTO: free

Un attacco di panico è uno stato di intensa attivazione psicofisica che procura profondo malessere fino a percepirsi privi di controllo o in procinto di morire. 

Un attacco di panico non è di per sè patologico e può succedere a chiunque. Solo quando gli attacchi di panico diventano ripetuti e/o creano difficoltà al proprio funzionamento quotidiano, è bene rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa inquadrare gli attacchi di panico all'interno di un disturbo e possa impostare il piano terapeutico più indicato.

In questo pdf troverete 3 tecniche di respirazione per la gestione immediata di un attacco di panico sia che capiti a voi stessi, sia che vi troviate di fronte ad una persona che sta avendo un attacco di panico.

STORIE PER CRESCERE: L'AUTOSTIMA

​

COSTO: free

L’autostima è un insieme di giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso (Battistelli, 1994) e lo fa grazie alla capacità di auto-osservarsi e di fare una valutazione positiva o negativa di ciò che percepisce. Solitamente l’aspetto valutativo e la valenza delle valutazioni sono influenzati dai giudizi che gli altri ci danno e dal confronto che facciamo con chi ci circonda. Proprio per questo motivo, nella maggior parte dei casi, tendiamo a non attribuirci valore. 

In questo pdf troverete una storia che ha lo scopo di farci capire come i giudizi degli altri non dicono mai qualcosa su di noi ma su di loro, sui loro gusti, sulle loro conoscenze. 

bottom of page