top of page
Cerca
  • Dr.ssa A.Zappellini

INTERVENTO COGNITIVO COMPORTAMENTALE CON BAMBINI E ADOLESCENTI


L’intervento cognitivo comportamentale è un intervento strutturato e basato sul principio che PENSIERO, EMOZIONE e COMPORTAMENTO sono tre aspetti del funzionamento dell’individuo che interagiscono e si influenzano reciprocamente.

E’ un tipo di intervento EFFICACE in una vasta gamma di disturbi psicologici, EFFICIENTE (ovvero tende ad essere breve nella maggior parte dei casi), ancorato alla RICERCA SCIENTIFICA e in continuo perfezionamento.

Questo approccio è molto utile sia con gli adulti che con i bambini e gli adolescenti.

Nel caso di bambini e adolescenti suddividiamo le problematiche sulle quali intervenire in due grandi famiglie: problemi internalizzati e problemi esternalizzati.

Fanno parte dei problemi internalizzati tutti quelli che riguardano la sfera emotiva come ad esempio ansia, depressione e ritiro sociale, mentre fanno parte dei problemi esternalizzati tutti quelli che riguardano la sfera comportamentale come ad esempio disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbo oppositivo provocatorio e disturbo della condotta.

Per prima cosa è necessario formulare una diagnosi e/o una concettualizzazione del problema. Solitamente la fase di valutazione prevede circa 3 incontri che possono essere effettuati solo col bambino o insieme ai genitori. Durante la fase di osservazione e valutazione è possibile utilizzare strumenti diagnostici come test o questionari.

Una volta fatta la valutazione iniziale si deciderà il tipo di intervento più appropriato lavorando per obiettivi, il primo dei quali è comune a tutti: stabilire una buona relazione bambino-terapeuta.

Tra le tecniche cognitive più utilizzate c’è l’ABC delle emozioni mentre tra le tecniche comportamentali più usate ci sono le strategie basate sul rinforzo. Le tecniche sono sempre inserite all’interno di training costruiti dal professionista sulla base delle esigenze del bambino.

Le tempistiche degli interventi variano da bambino a bambino ma con l’approccio cognitivo comportamentale solitamente non sono mai troppo lunghe.

Solo uno psicologo iscritto all’albo e specializzato in psicoterapia può attuare un intervento terapeutico.


67 visualizzazioni0 commenti
bottom of page