top of page
Cerca
  • Dr.ssa Alessandra Zappellini

FIBROMIALGIA: SUPPORTO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE


La fibromialgia è una sindrome cronica dolorosa riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità solo nel 2010.

La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da più sintomi diversi tra loro quali dolore muscolare cronico e diffuso, rigidità, fatica cronica, disturbi del sonno, della memoria e della concentrazione, cefalee, disturbi gastro-intestinali e molto altro. A tutto ciò si associano spesso sintomi ansioso-depressivi con un generale peggioramento della qualità della vita.

La fibromialgia è ancora un’incognita sotto molti aspetti.

Si stanno svolgendo numerosi studi per capirne l’origine, il mantenimento e i trattamenti. Ad oggi i trattamenti efficaci che sono stati individuati mirano alla gestione dei sintomi e sono di tre tipi:

  1. I trattamenti neurologici sono quelli di stimolazione magnetica e di stimolazione elettrica transcranica di alcune aree del cervello.

  2. I trattamenti farmacologici includono la somministrazione di farmaci antidepressivi in quanto agiscono sulla serotonina (nella fibromalgia sono state individuate delle anomalie dei recettori della serotonina) e, per il dolore fibromialgico, è prevista anche la prescrizione di cannabis.

  3. I trattamenti psicologici individuati come efficaci nel migliorare molti aspetti connessi a questa malattia sono quelli cognitivo comportamentali. In particolare gli interventi sono mirati alla struttura cognitiva di mantenimento della sintomatologia ansioso depressiva e, con l’utilizzo di un approccio cognitivo comportamentale e metacognitivo, alla ristrutturazione di tale struttura. Tra le tecniche che tale approccio utilizza tecniche di rilassamento, ristrutturazione cognitiva e terapia mirata al rimuginio.

I soggetti affetti da fibromialgia convivono ogni giorno con sintomi che deteriorano la qualità della vita rendendo difficoltoso anche lavorare. Ad oggi non ci sono trattamenti risolutivi ma ci sono trattamenti che migliorano significativamente la qualità della vita.

- https://www.stateofmind.it/2015/04/fibromialgia-terapia-cognitivo-comportamentale/

- https://www.stateofmind.it/2018/03/fibromialgia-diagnosi-terapia/


63 visualizzazioni0 commenti
bottom of page