MIO FIGLIO "FA ARRABBIARE", COME FACCIO? LA TOKEN ECONOMY IN 4 FASI


"Vediamo insieme una delle tecniche comportamentali più utilizzate per "correggere" comportamenti errati dei nostri figli e per incrementare i comportamenti positivi: la token economy o sistema a punti."

Quante volte ci troviamo a “combattere” i comportamenti negativi dei nostri figli attraverso rimproveri che non vengono mai ascoltati veramente?

Ebbene, ci sono molti metodi che possono essere utilizzati da un genitore per ottenere dai propri figli comportamenti corretti. Uno dei metodi più utilizzato fa riferimento all'approccio comportamentale, un approccio le cui basi teoriche nascono intorno agli anni '50 dallo psicologo John Watson secondo il quale il comportamento esplicito dell'individuo è l'unica unità osservabile dell'individuo ed è modificabile agendo sugli stimoli.

Vediamo insieme una delle tecniche comportamentali più utilizzate per "correggere" comportamenti errati dei nostri figli e per incrementare i comportamenti positivi: la token economy o sistema a punti.

Questo sistema si struttura in 4 fasi:

- Prima di tutto è necessario stabilire quali comportamenti danno diritto a guadagnare punti e quanti: ogni volta che il bambino emette il comportamento corretto riceverà, ad esempio, 1 punto e al raggiungimento di un numero stabilito di punti, ad esempio 10, avrà il premio scelto in pecedenza insieme al bambino;

- Ai comportamenti più facili per il bambino si devono assegnare meno punti mentre ai comportamenti che il bambino fatica a fare spontaneamente più punti; quando il bambino ha appreso bene il sistema allora si può pensare di introdurre la penalizzazione di un comportamento negativo (es. togliere un punto)

- Scegliere in cosa consistono i punti: si può, ad esempio, pensare ad una specie di carta di credito con dei bollini da colorare oppure ad un contenitore in cui infilare e togliere gettoni…

- I punti o gettoni “vinti” vanno dati immediatamente dopo l’esecuzione del comportamento desiderato.

In questo modo i bambini si abituano, giocando, ad attivare automaticamente dei comportamenti corretti che altrimenti non farebbero. E’ un sistema che, se gestito correttamente, porta ottimi risultati sia in ambito famigliare che scolastico.


40 visualizzazioni

© 2023 by Hunter & Thompson. Proudly created with Wix.com