top of page
Cerca
  • Dr.ssa Alessandra Zappellinii

5 STRATEGIE PER AUMENTARE L'AUTOSTIMA


L’autostima è un insieme di giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso (Battistelli, 1994) e lo fa grazie alla capacità di auto-osservarsi e di fare una valutazione positiva o negativa di ciò che percepisce. Solitamente l’aspetto valutativo e la valenza delle valutazioni sono influenzati dai giudizi che gli altri ci danno e dal confronto che facciamo con chi ci circonda.

In generale possiamo dire che a costruire l’autostima intervengono due componenti fondamentali:

  • Sé reale ovvero ciò che siamo

  • Se ideale ovvero le aspettative che abbiamo su noi stessi

Quanto più il sé reale aderisce al sé ideale tanto più la nostra autostima raggiunge livelli di benessere. Quando invece il sé reale e quello ideale sono lontani, la nostra autostima non raggiunge livelli di benessere individuale.

La presenza di un sé ideale è normale e sana perché è uno stimolo per la nostra crescita. Quando però il nostro ideale è lontano dal nostro reale si generano insoddisfazioni che possono portare anche a stati patologici. Per ridurre questa discrepanza si può intervenire sia sul sé ideale ridimensionando standard troppo elevati e anche sul sé reale cercando di migliorarsi.

Vediamo alcuni modi per portare il nostro sé reale vicino a quello ideale incrementando in tal modo l’autostima:

  1. ALLENA IL TUO PENSIERO CREATIVO: allenando la tua creatività diventerai più abile nel generare soluzioni a situazioni problematiche e questo ti farà sperimentare e percepire come più capace e competente

  2. PARLA A TE STESSO IN MODO POSITIVO: non giudicarti troppo, cerca di essere meno severo con te stesso

  3. CERCA DI ESSERE OBIETTIVO: un successo o un insuccesso possono dipendere da cause esterne (fortuna/sfortuna) e/o interne (tenacia/passività).

  4. ALLENA IL TUO AUTOCONTROLLO: impara una tecnica di rilassamento

  5. IMPARA AD ESSERE ASSERTIVO: è possibile esprimere i propri bisogni, pensieri, desideri senza calpestare quelli degli altri o subire quelli degli altri.

Queste sono solo alcune strategie che possono essere imparate e che, se applicate nella propria vita quotidiane, portano ad un incremento dell’autostima che produce maggiore fiducia in se stessi e preserva da disagi emotivo-relazionali.


55 visualizzazioni0 commenti
bottom of page