IMMAGINE CORPOREA E ALIMENTAZIONE

L’immagine corporea è l’immagine e l’apparenza del corpo umano che ci formiamo nella mente e cioè il modo in cui il nostro corpo ci appare (Paul Schilder, 1935).
La creazione dell’immagine corporea è un processo complesso che inizia già nel neonato. 
Il momento più critico però è in adolescenza quando la rappresentazione che si ha del proprio corpo subisce l’influenza del gruppo di pari e dei mass-media. 
Nella mente dell’adolescente si forma un ideale corporeo che viene continuamente messo a confronto con la propria immagine corporea. Se tra immagine corporea e ideale corporeo non c’è coerenza, il soggetto sperimenta disagi interiori che possono anche portare allo sviluppo di psicopatologie (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, dismorfofobia).
In alcuni disturbi del comportamento alimentare, lo strumento che viene utilizzato per cercare di creare coerenza tra ideale corporeo e rappresentazione del proprio corpo è il cibo.
L’importanza di sviluppare un’immagine corporea adeguata passa attraverso l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti per migliorare il proprio benessere psicofisico senza esasperare la propria forma fisica.

 

Please reload

© 2023 by Hunter & Thompson. Proudly created with Wix.com